Cos'è
Il Liceo Classico si configura, tra i vari percorsi liceali, come uno dei più idonei ad affrontare gli studi universitari, anche quelli afferenti all’area medico – sanitaria. La cultura classica, infatti, grazie allo studio del Latino e del Greco, fondamentali per la comprensione del lessico scientifico, fornisce agli studenti gli strumenti più adeguati all’acquisizione di una solida cultura scientifica universitaria. La cultura umanistica in generale, poi, assicura la formazione di una personalità attenta ai bisogni dell’uomo.
Il Liceo Classico di Molfetta ha favorito la formazione dei futuri medici da sempre, sin dall’inizio della sua istituzione. La curvatura biomedica nasce dalle reali difficoltà di accesso agli studi in campo medico – sanitario, trattandosi di corsi di laurea ad acceso programmato, e punta a rafforzare alcune discipline scientifiche nel piano di studi tradizionale e a dare agli studenti strumenti e competenze per prepararsi meglio ai test di ammissione.
Il curriculum del Liceo Classico, quindi, presenta un’ora in meno di Lingua e cultura latina nel biennio e un’ora in meno di Storia dell’arte nel triennio e viene integrato con il potenziamento di Scienze e Fisica.
L’ora settimanale di Potenziamento di Scienze con laboratorio è presente costantemente nel curriculum dei cinque anni e permette agli alunni del Liceo Classico di rafforzarsi nell’area scientifica in vista dei test universitari. L’approfondimento dei concetti teorici è integrato dall’attività sperimentale. Oltre ai contenuti normalmente trattati in Scienze naturali, viene dato rilievo ad argomenti afferenti la salute dell’uomo e dell’ambiente in cui vive.
L’ora settimanale di Potenziamento di Fisica con Problem Solving, nel triennio, consiste in un’attività didattica laboratoriale che prende avvio da situazioni concrete, vicine all’esperienza quotidiana, per poi affrontare argomenti specifici.
La curvatura biomedica prevede diverse opportunità di ampliamento dell’offerta formativa: percorsi interdisciplinari, su temi specifici, che integrano il sapere scientifico con quello umanistico; approfondimenti curriculari attraverso incontri e seminari curati da esperti, medici e docenti universitari; attività di PCTO e Orientamento formativo in strutture medico – sanitarie.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
C.so Umberto I - Molfetta (BA)
- CAP
70056
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 080 3971671
- Email: BAPS38000R@istruzione.it